L’ Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, Calabria
Siamo in Calabria, lungo la meravigliosa costa ionica, in provincia di Crotone. L’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto è una zona unica nel suo genere, tra archeologia e meraviglie naturali. Otto promontori fanno da cornice dell’area, dal parco archeologico di Capo Colonna, alla Punta Le Castella. Capo Colonna è un sito archeologico noto per l’unica colonna superstite, appartenente ad un tempio dedicato ad Hera.
Le Castella è dominata dall’imponente castello aragonese, costruito su un isolotto collegato alla spiaggia da una sottile striscia di sabbia. L’ Area Marina Protetta di Capo Rizzuto si estende per circa 100 metri dalla costa e consta di due aree principali. La zona di riserva integrale si trova a sud di Capo Colonna, è ampia 6 km ed è vietato l’accesso e tutto ciò che potrebbe alterare l’ambito marino: le visite sono guidate e regolamentate.
La zona definita “riserva generale” si estende da Crotone fino a Le Castella ed è lunga ben 30 km di costa.
La ricchezza dell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto consiste sia nella particolare flora e fauna marina, sia nelle spiagge di sabbia rossa e dorata, bagnate da acque cristalline. Il fondale è molto basso rispetto alla maggior parte dei litorali della regione.
Flora e fauna marina
I fondali costieri dell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto sono caratterizzati da praterie di posidonia, habitat preferito per numerose specie di pesci e crostacei che popolano gli ambienti costieri. Si trovano cernie, saraghi, perfino barracuda, che nei mesi estivi formano banchi argentati, ed i curiosi pesci pappagallo. Si possono osservare strane specie di ricci, la stelle marine comuni e stelle serpente. In primavera si avvistano con più frequenza delfini ed esemplari di tartaruga marina Caretta caretta, la tartaruga più diffusa nei mari italiani e l’unica che nidifica sulle nostre coste.