Le 20 spiagge più scenografiche del sud Italia

    Le spiagge più particolari e sorprendenti, tra quelle note e meno note, nel sud Italia

    L’Italia, si sa, oltre alle sue città d’arte è ricca di meravigliose mete balneari: dalle più in voga alle meno conosciute, l’elenco sarebbe infinito. Ma quali sono le spiagge più scenografiche, specie nel sud Italia, meta ambita delle vacanze? Ve ne segnaliamo alcune, tra più note e meno note: che siano spiagge appartenenti a caratteristici borghi sul mare o calette nascoste lungo costiere rocciose, tutte colpiscono per il loro contesto spettacolare.

    Spiagge sud Italia più belle e scenografiche: Campania

    Marina Grande – Positano, Campania

    spiagge-sud-italia-campania

    Spiagge sud Italia – Campania. Costiera Amalfitana. Marina Grande è la spiaggia principale e punto di ritrovo preferito di Positano. Lo scenario è davvero da cartolina: alle spalle della meravigliosa distesa di sabbia scura e di ciottoli ampia 300 metri, c’è il caratteristico borgo fatto case arroccate e negozietti, di fronte le isole de Li Galli. Positano è una meta molto ambita e spesso frequentata da molti vip, lungo la spiaggia ci sono stabilimenti balneari, molti ristoranti e locali. C’è anche una zona libera, e il punto di imbarco per le escursioni ad Ischia, Capri e Sorrento e il servizio navetta via mare per le calette vicine.

    Fiordo di Furore – Costiera Amalfitana, Campania

    spiagge-costiera-amalfitana-furore

    Fiordo di Furore (Costiera Amalfitana)

    Spiagge Campania – Costiera Amalfitana. Sembra un fiordo tipico dei paesaggi del Nord Europa, ma ci troviamo nel cuore della Costiera Amalfitana, in Campania. Il Fiordo di Furore è un luogo incantevole immerso nei profumi mediterranei tra ulivi e limoni, è stato dichiarato Patrimonio UNESCO nel 1997.
    Il paese è stato inserito nel circuito dei Borghi Più Belli d’Italia: le abitazioni si affacciano tra costoni di roccia delle insenature, con alcuni muri dipinti a murales. Il Fiordo ha una piccola spiaggia di circa 25 metri, si presenta come una profonda fessura nella roccia con una piccola baia. La spiaggia è accessibile mediante un percorso ricavato dalla roccia, che parte dal ponte sul fiordo, alto 30 metri.

    La Costiera Amalfitana è una tappa immancabile degli itinerari di visita in Campania. Vedi anche: Itinerario di 4 giorni a Napoli, Amalfi, Reggia di Caserta

    Baia del Buondormire – Palinuro, Campania

    cilento-palinuro

    Spiagge Campania – Cilento. La Baia del Buondormire è una spiaggia di Palinuro incuneata tra le rocce e raggiungibile solo in barca. Dal porto di Palinuro ci sono delle imbarcazioni che vi permettono di raggiungere comodamente la spiaggia. Il suo nome è dovuto alla particolare esposizione, che fa sì che ci siano sempre delle aree in ombra e quindi favorevoli per il riposo. Caratteristico è lo scoglio davanti alla baia, dalla forma che ricorda quella di un coniglio.

    Cala Bianca – Marina di Camerota, Campania

    cilento-marina-camerota

    Spiagge Cilento. La spiaggia della Cala Bianca di Marina di Camerota non è facilmente accessibile, ma il suo fascino è strepitoso: è un paradiso di acqua cristallina nascosta tra rocce ed i suoi fondali sono ideali per lo snorkeling. Si può raggiungere via mare ma la sosta dei natanti è vietata, per questo consigliamo di raggiungerla via terra. Percorrere il sentiero è un’attività abbastanza intesa, meglio predisporsi per un trekking e poi cambiarsi sulla spiaggia, che non è attrezzata, non essendoci strutture turistiche nelle vicinanze.

    Spiaggia dei Maronti – Ischia, Campania

    Campania – Ischia. La Spiaggia dei Maronti, con i suoi 3 km di estensione, è la più lunga dell’isola di Ischia, è
    molto frequentata ma presenta anche dei tratti poco affollati. Si trovano numerosi stabilimenti balneari ma anche zone libere. Oltre al contesto paesaggistico di indubbio valore, la spiaggia dei Maronti è famosa per le Fumarole, un fenomeno legato al vulcanesimo secondario presente in aree idrotermali in cui i centri vulcanici non sono più attivi: in alcuni punti la spiaggia può raggiungere una temperatura particolarmente elevata. Per saperne di più: Ischia: i parchi termali più belli e le terme gratis

    Spiagge sud Italia più belle e scenografiche: Basilicata

    Spiaggia D’i Vranne – Maratea, Basilicata

    Spiagge sud Italia – Basilicata. Questa località è stata valutata come “Spiaggia più bella d’Italia” nel 2016 da Legambiente. Si trova in una posizione particolare, sotto una falesia della costa tra il porto e il borgo di Maratea, ed è raggiungibile solo via mare. Sotto la falesia si trova la suggestiva grotta di San Giorgio. La sabbia è fine e di colore scuro, il mare ha un aspetto cangiante dal verde smeraldo all’azzurro e indaco: un vero angolo di relax e tranquillità.

    Spiagge sud Italia più belle e scenografiche: Puglia

    Baia delle Zagare – Gargano, Puglia

    spiagge-sud-italia-gargano

    Spiagge sud Italia – Puglia – Gargano. La Baia delle Zagare è forse il tratto di costa più famoso della meravigliosa zona del Gargano, in Puglia. Si trova tra Pugnochiuso e Mattinata, è caratterizzata da due faraglioni di falesia, chiamati “l’arco di Diomede” e la “Finestrella dei sogni” detta anche “le Forbici” che si tuffano a strapiombo nel mare cristallino. La Baia delle Zagare è stata premiata con le tre Vele di Legambiente, deve il suo nome ai profumati fiori d’arancio. La baia è formata in realtà da tre spiagge, di cui una raggiungibile solo via mare.

    Torre dell’Orso – Salento, Puglia

    spiagge-salento

    Puglia – Salento. La spiaggia di Torre Dell’Orso fa parte dell’omonimo borgo delle marine di Melendugno. È una meravigliosa spiaggia incastonata in un’insenatura lunga quasi un un chilometro: si trova tra due alte scogliere con alle spalle il profilo sinuoso delle dune. Il fondale è basso per molti metri prima di arrivare ad una certa profondità, che dona all’acqua toni intensi di blu e cobalto. L’alta scogliera presenta diverse grotte, il suggestivo litorale è caratterizzato dai due faraglioni detti delle due sorelle. La spiaggia è ben attrezzata e facilmente raggiungibile in auto.

    Lama Monachile – Polignano a Mare, Puglia

    spiagge-puglia-polignano

    Spiagge Puglia. Lama Monachile è forse lo scenario più riconosciuto di Polignano a Mare: si tratta di una baia incastonata tra alte falesie di roccia, sulle quali sorge la cittadina. È una spiaggia di ridotte dimensioni, libera, caratterizzata dal colore particolare dell’acqua, tra il verde ed il turchese. Bandiera Blu di Legambiente, è un ottimo punto di osservazione delle diverse grotte marine e del borgo con le case arroccate sulle pareti scoscese. Lama Monachile è dotata di servizi e infrastrutture.

    Baia dei Pagliai – San Domino, Isole Tremiti, Puglia

    spiagge-puglia-tremiti

    Puglia – Isole Tremiti La Spiaggia dei Pagliai si trova sull’Isola di San Domino, isole Tremiti, Puglia. La spiaggia deve il suo nome agli enormi massi affioranti dal mare, dalle sembianze di grandi balle di paglia sull’acqua. La baia è raggiungibile solo via mare, non è di grandi dimensioni ma offre uno scenario particolare tra sabbia dorata, colore turchese dell’acqua e il bianco della falesia circostante. Il fondale vicino alla costa è basso e accessibile.

    Punta della Suina – Salento, Puglia

    puglia-salento

    Spiagge Puglia. Punta della Suina è una località pugliese nota con l’appellativo di “Caraibi dello Ionio”: il mare cristallino e il fondale molto basso, quasi a formare delle piscine naturali, la rendono una meta dalle caratteristiche esotiche. Il litorale presenta una sottile sporgenza che si congiunge con l’isolotto situato proprio di fronte. Il mare si raggiunge con un breve percorso su passerelle in legno attraverso una pineta, tra piante aromatiche della profumata macchia mediterranea.

    Altre spiagge in Puglia? Vedi anche Le migliori spiagge di Ostuni: quali sono, caratteristiche e consigli

    Spiagge sud Italia più belle e scenografiche: Calabria

    Arco Magno – San Nicola Arcella, Calabria

    spiagge-sud-italia-calabria-arcomagno

    Spiagge sud Italia – Calabria. La spiaggia dell’Arco Magno è talmente scenografica da sembrare irreale: è un’insenatura scavata tra le rocce, racchiusa da un arco naturale proteso sul mare. Si trova vicino a Praia a Mare e all’Isola di Dino, si può raggiungere via mare o a piedi, percorrendo un suggestivo sentiero ricavato nella roccia. La spiaggia è piccola e nascosta, si presenta come una laguna a forma di mezzaluna dalla lunghezza di circa 25 metri, completa lo scenario paradisiaco lo straordinario colore turchese dell’acqua.

    Le Castella – Isola di Capo Rizzuto, Calabria

    spiagge-calabria-le-castella

    Spiagge Calabria. La spiaggia Le Castella di Isola di Capo Rizzuto è un’incantevole spiaggia ampia di sabbia finissima e dal particolare colore rosso dorato, con fondali bassi e interessanti per lo snorkeling. L’aspetto più spettacolare è dato proprio da ciò che si trova di fronte: su una lingua di terra collegata da una sottile striscia sabbiosa sorge lo splendido castello aragonese del XV secolo. La spiaggia è facile da raggiungere, inoltre, nel porto turistico, partono numerose escursioni in mare.
    I fondali si possono osservare anche con il giro in battello con fondo trasparente. Per saperne di più: L’ Area Marina Protetta di Capo Rizzuto in Calabria

    Spiaggia della Rotonda – Tropea, Calabria

    spiagge-sud-italia-tropea

    Spiagge Calabria. La spiaggia della Rotonda è una delle più note di Tropea, è molto più frequentata ed è uno dei centri della movida della zona, Si trova proprio ai piedi della rupe a strapiombo sul mare sulla quale sorge il centro storico. Il panorama è mozzafiato, il mare ha una particolare sfumatura di azzurro molto intenso. La spiaggia è attrezzata ed è facilmente raggiungibile scendendo dal centro di Tropea da una scalinata.

    Se scegliete Tropea come vostra meta, potrete raggiungere anche le isole Eolie con le loro meravigliose spiagge con una minicrociera di una giornata

    Grotticelle – Capo Vaticano, Calabria

    spiagge-sud-italia-calabria-capo-vaticano

    Spiagge Calabria. La lunga e splendida baia di Grotticelle si trova tra il promontorio di Capo Vaticano e la spiaggia di Santa Maria. La costa è ampia e frastagliata, fatta di insenature e piccole spiagge, fino allo Scoglio del Palombaro, punta estrema di Capo Vaticano. Il mare è azzurro e cristallino, con una flora e fauna subacquea ricchissima, ideale per gli appassionati di snorkeling e immersioni. Dalla baia si può godere dell’incantevole panorama delle Isole Eolie. La spiaggia è attrezzata con diversi stabilimenti balneari.
    Scopri la Costa degli Dei con un giro in barca al mattino o al pomeriggio: vedi Tour in barca Costa degli Dei

    Marina Grande – Scilla, Calabria

    spiagge-sud-italia-calabria-scilla

    Spiagge Calabria. L’ampia e lunga spiaggia di quasi un chilometro è incastonata nel blu delle acque dell’incantevole Costa Viola. È la spiaggia principale di Scilla, proprio sul lungomare, l’aspetto scenografico è costituito dalla presenza del castello Ruffo, che sorge su uno sperone roccioso e da tutto il borgo che si sviluppa alle spalle della spiaggia incorniciando il panorama da cartolina. Il mare nasconde incredibili tesori naturali: i fondali sono dei veri e propri paradisi naturali di flora e fauna marina, ideali per escursioni subacquee.

    Scopri Le Castella, Tropea, Scilla e tanti altri luoghi magici della regione Calabria consultando l’itinerario: Itinerario di 7 giorni in Calabria

    Spiagge sud Italia più belle e scenografiche: Sicilia

    Cala Junco – Panarea, Isole Eolie, Sicilia

    sicilia-eolie-panarea

    Spiagge sud Italia – Sicilia. La spiaggia di Cala Junco è una delle spiagge più amate delle Isole Eolie: si trova lungo la costa meridionale di Panarea, è una baia incastonata tra le rocce, dalla particolare conformazione ad anfiteatro, come una sorta di piscina naturale delimitata da formazioni rocciose. L’ambiente roccioso e il fondale regalano al mare splendide sfumature dal blu intenso al verde smeraldo. È facilmente raggiungibile a piedi dal centro abitato di Panarea.

    Se vi trovate nella zona di Tropea potete si può visitare Panarea con una minicrociera di 1 giorno. Vedi anche: Panarea e Stromboli by night: minicrociera isole Eolie da Tropea e Vibo Marina oppure Lipari, Panarea e Stromboli by night: mini crociera da Tropea e Vibo Marina

    Lido di Cefalù, Sicilia

    Spiagge Sicilia. La spiaggia Lido è la più conosciuta di Cefalù, cittadina inserita tra i “Borghi più belli d’Italia”. Vicina al centro storico, è circondata dal panorama caratteristico delle case a picco sul mare del borgo, così particolare da sembrare dipinto. Dalla spiaggia si possono vedere in lontananza le due punte del Duomo, l’altura rocciosa alle spalle e il porticciolo. Il litorale è lungo più di un chilometro ed è caratterizzato da sabbia dorata e acqua cristallina. La spiaggia Lido è attrezzata ma offre anche zone libere.

    Mondello – Palermo, Sicilia

    palermo-mondello

    Spiagge Sicilia. La spiaggia di Mondello è indubbiamente fra le più suggestive di Palermo, da cui dista pochi chilometri. Si trova tra il Monte Pellegrino ed il Monte Gallo, che forniscono una scenografia naturale che fa risaltare ancor di più la bianchissima spiaggia di sabbia fine ed il mare cristallino: il fondale è basso e i colori dell’acqua variano dal turchese allo smeraldo.
    Mondello è una meta molto ambita: attrezzata e servita, è ideale anche per chi cerca la movida notturna. Il contesto è molto elegante, è caratterizzato dalle bellissime costruzioni in stile liberty, numerosi club nautici e circoli esclusivi; lungo tutto il litorale si trovano molti locali adatti a ogni esigenza.

    Scopri le città, borghi storici, itinerari e attività in Sicilia

    Cala Tonnarella dell’Uzzo – Riserva dello Zingaro, Sicilia

    spiagge-sud-italia-sicilia-riserva-zingaro

    Spiagge Sicilia. Tonnarella dell’Uzzo si trova a pochi minuti d’auto da San Vito Lo Capo, è uno dei tesori della Riserva Naturale dello Zingaro, tratto di costa della Sicilia nord-occidentale che si estende da San Vito Lo Capo a Castellammare del Golfo. La Riserva è caratterizzata da una natura incontaminata fatta di vegetazione rigogliosa e spontanea, dai colori e profumi ineguagliabili. La spiaggia si presenta come una distesa di ciottoli bianchi che digrada verso il mare dalle trasparenze caraibiche. Cala Tonnarella è facilmente raggiungibile a piedi attraverso un sentiero.

    La Riserva naturale dello Zingaro è inclusa in molti itinerari di visita in Sicilia, leggi anche: Sicilia occidentale: itinerario di 7 giorni da Palermo

    Photo Credits
    Fiordo di Furore: F.S. Barbato
    Spiaggia dei Maronti, Ischia: B. Buono
    Baia delle Zagare: E. Anastasio
    Lungomare di Cefalù: WiggyToo

    Contattaci

    Ti piace questa destinazione?
    Contattaci per avere una consulenza personalizzata o ricevere offerte dai nostri partner. Puoi anche chattare con noi su WhatsApp per qualsiasi informazione!

      Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy

      Vedi anche