Napoli è il capoluogo della regione Campania ed è una delle città d’arte più importanti del sud Italia, nonché tra le più grandi: è il terzo comune italiano dopo Roma e Milano. La città di Napoli domina il golfo dello stesso nome ed offre una vista davvero mozzafiato. Napoli è famosa non solo per l’eccezionale valore paesaggistico ma anche per il suo centro storico, che racchiude millenni di storia, narrata nei suoi preziosi musei. Napoli è una città caratterizzata da molte stratificazioni storiche ed archeologiche, per questo è rimasto ben poco visibile della città greca, diversamente, le rovine romane sono più numerose. L’area archeologica di San Lorenzo Maggiore è una delle più importanti riguardanti l’epoca romana: è situata nel centro della città della città ed è ricca di reperti. Napoli è sicuramente una città molto vivace, vivacità che si esprime soprattutto nelle vie centrali e negli altri quartieri più importanti che sono ricchi di arte, cultura e musica. I musei di Napoli sono numerosi, di seguito parleremo di quelli da visitare assolutamente se interessati all’archeologia e all’arte.
Da segnalare è la Campania Artecard, pass turistico pensato per la visita di Napoli e altri siti in Campania. Ci sono diverse card, a seconda del pass scelto, si potranno visitare fino a 2-3 o 5 siti a scelta, tra i principali luoghi della cultura presenti in Campania.
Aderiscono ad Artecard ben 80 luoghi della cultura presenti a Napoli e in Campania, inclusi i principali musei di Napoli e della Regione, tra cui il Museo Archeologico Nazionale, il Museo Madre, il Museo di Capodimonte, la Reggia di Caserta; nonché gli scavi archeologici di. Pompei, Ercolano e Paestum. Ulteriori informazioni sul sito di Campania Artecard.
Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Tra i musei di Napoli più famosi non potevamo iniziare se non dal Museo Archeologico Nazionale. Custodisce più di 3000 reperti, dalla preistoria all’età moderna, provengono da siti e collezioni di tutta l’area del Mediterraneo. Il museo è veramente vasto ed è suddiviso in sezioni.
Le principali sezioni da non perdere sono: gli Affreschi ed i Mosaici Pompeiani, la Collezione Farnese, il Gabinetto Segreto, la Villa dei Papiri, la Collezione Egizia.
Nella sezione Affreschi e Mosaici Pompeiani si trovano pitture di epoca romana, con scene di vita quotidiana, di caccia, o temi a carattere mitologico. Tra i mosaici esposti, i più noti sono la Maschera Tragica, il Cave Canem ed il mosaico della Battaglia di Isso.
La Collezione Farnese è composta da molti oggetti antichi e moderni destinati ad impreziosire il Palazzo Farnese di Roma, tra cui segnaliamo il Toro Farnese, il grande Ercole e la Testa di Cavallo di Donatello.
La sezione Gabinetto Segreto ospita centinaia di reperti tra statue, mosaici e affreschi di epoca romana, a sfondo erotico, data la simbologia più frequente in epoca romana. Nella sezione Villa dei Papiri si trovano statue, busti e teste di bronzo tra cui le statue “Le Danzatrici”, provenienti da una delle più ricche e sfarzose ville romane nel sud Italia. La Collezione Egizia è una delle più importanti esposizioni al mondo ad di fuori dell’Egitto: si trovano mummie, sarcofagi, e vari oggetti votivi.
Informazioni utili:
MANN Napoli
Orari e biglietti
Museo e Real Bosco di Capodimonte
ll Museo nazionale di Capodimonte a Napoli si trova all’interno della Reggia di Capodimonte e ospita ospita una galleria d’arte tra le più ricche e prestigiose d’Italia.
Il museo conserva dipinti nelle due collezioni principali, quella Farnese e quella della Galleria Napoletana.
La Collezione Farnese è una delle più celebri del rinascimento, contiene capolavori di Tiziano, Raffaello, Botticelli, Michelangelo, Mantegna, Correggio, Parmigianino e dei Carracci. La galleria delle arti a Napoli dal Duecento al Settecento contiene opere di Simone Martini, Tiziano, Caravaggio, Ribera, Artemisia Gentileschi, Luca Giordano e Francesco Solimena, provenienti per lo più da chiese e conventi napoletani.
La Galleria dell’Ottocento ospita con opere di Boldini, Gemito, Mancini, ma c’è anche una sezione dedicata all’arte contemporanea, con opere di Burri e Warhol. Il Bosco di Capodimonte nacque riserva di caccia: si tratta di un’area verde con vista sulla città e sul golfo di Napoli.
Nel 2014 il Bosco di Capodimonte è stato nominato “Parco più bello d’Italia”, grazie al suo patrimonio storico-artistico e botanico.
Informazioni utili:
Museo e Real Bosco di Capodimonte
Orari e biglietti
Museo Madre – Napoli
Tra i musei di Napoli da visitare non può mancare quello dedicato all’arte contemporanea: il Museo Madre. Si trova presso lo storico Palazzo Donnaregina, nel cuore della città, ospita alcune tra le più preziose collezioni d’arte italiane. In questo museo sono presenti capolavori significativi dell’arte contemporanea con un focus particolare sull’arte italiana dagli anni ’60 in avanti. Tra gli artisti rappresentati vi sono figure di spicco come Mimmo Paladino, Francesco Clemente, Jannis Kounellis, Alighiero Boetti e molti altri. Nel si trovano regolarmente delle mostre temporanee, ma vengono organizzati anche eventi culturali ed educativi volti a diffondere la comprensione dell’arte contemporanea.
Informazioni utili:
Museo Madre Napoli
Orari e biglietti
Città della Scienza di Napoli
Il Museo Città della Scienza è il primo museo scientifico interattivo in Italia. Molte exhibits, laboratori ed esperienze sono dedicate al corpo umano, le mostre sia permanenti che temporanee vengono rinnovate periodicamente per adattarsi ai diversi interessi e tipologie di pubblico: è sicuramente un luogo di educazione scientifica, ma è soprattutto un luogo per divertirsi imparando, adatto a tutti.
E’ presente anche il Planetario 3D, il più tecnologico d’Italia dove, oltre ai documentari riguardanti l’astronomia, è possibile sperimentare molti viaggi scientifici. C’è anche una mostra dedicata al mondo degli insetti, dei ragni e degli invertebrati simili a queste specie. Il “Regno Blu” è una mostra composta da acquari, installazioni e ricostruzioni dell’ambiente sottomarino, per esplorare il legame dell’uomo al mare.
Informazioni utili:
Città della Scienza – Napoli
Biglietti
Villa Floridiana
Villa Floridiana è un’antica e sontuosa dimora all’interno del quartiere Vomero, inserita nel parco dello stesso nome. La villa fu progettata da Niccolini, allievo di Vanvitelli, all’inizio del 1800, seguendo le caratteristiche del neoclassicismo. Il complesso faceva parte di un insieme di residenze utilizzate come alloggi reali borbonici in Campania, oggi ospita il Museo nazionale della ceramica Duca di Martina dove, oltre agli appartamenti della duchessa e delle dame, c’è un’ampia collezione di oggetti risalenti all’Ottocento.
Il parco è una delle aree più suggestive di tutto il complesso: è una scenografica alternanza di sentieri e boschetti, come quello di camelie, con ampie zone caratterizzate da prati e aperte verso il golfo. A rendere il tutto più particolare, sono le finte rovine inserite da Niccolini; statue ed elementi architettonici tutt’ora presenti.
Se vuoi esplorare Napoli in più giorni vedi anche: Itinerario di 4 giorni a Napoli, Amalfi, Reggia di Caserta